Blog

Sumitomo, nuovo record per la fibra a minor attenuazione

prs029_1

Sumitomo, colosso giapponese della tecnologia, ha presentato durante l’OFC che si sta svolgendo a Los Angeles, una nuova fibra ottica in grado di “ridurre l’attenuazione fino a 0.1419db/km a una lunghezza d’onda di 1560 nm”.

Si tratta attualmente del valore più basso mai raggiunto tra le fibre ottiche per telecomunicazioni.

“La domanda di capacità sta crescendo vertiginosamente nel settore delle comunicazioni a livello mondiale – si legge nella nota diffusa dal gruppo giapponese – il che rende necessari miglioramenti costanti delle prestazioni dei sistemi di comunicazione a fibre ottiche. Ai fini di tali miglioramenti, la riduzione della perdita di trasmissione della fibra ottica costituisce una soluzione efficace”.
prs029_2
“Continueremo a sviluppare le tecnologie – si legge ancora – per offrire prodotti migliori e contribuire all’espansione della capacità di comunicazione in particolare nei sistemi di comunicazione sottomarini transoceanici”.

Nel 2013, Sumitomo aveva presentato “Z-Plus Fiber 130ULL”, fibra con una perdita tipica di 0.149 dB/km a 1550nm. Attualmente, le fibre ottiche standard presentano una attenuazione media di 0.19dB/Km alla medesima lunghezza d’onda.