Continuano gli investimenti di Open Fiber per lo sviluppo dell’infrastruttura della rete in fibra ottica nel centro Italia.
Nel 2019 ad essere interessati dai cantieri saranno 381 comuni in 6 regioni, e sono previsti interventi sia in aree di cluster A e B, sia, grazie ai fondi Infratel, nelle aree bianche.
Solo per gli interventi nei cluster C e D, le voci di spesa ammonterebbero a 208 milioni di euro complessivi, suddivisi in 57 milioni per il Lazio, 31 per le Marche, 48 per la Toscana, 29 per l’Umbria e 27 per l’Abruzzo.
Un altro obiettivo per l’anno è quello di cablare oltre 1.2 milioni di unità abitative a Roma. Un progetto consistente, questo, che riserva non poche difficoltà di realizzazione e la cui stima di spesa si attesta a 350 milioni di euro.
Tale investimento genererà un indotto lavorativo per migliaia di persone come tecnici, giuntisti, operai progettisti e molte altre figure impegnate per mesi nella costruzione della nuova rete.
Vuoi diventare un esperto delle architetture di rete FTTH? Frequenta subito il nostro corso di formazione “Installatore FTTH”.