ACCESS NETWORK
In telecomunicazioni con il termine rete di accesso si indica la parte di rete destinata al collegamento fra la sede dei singoli utenti finali fino alla prima centrale di commutazione e più in generale al collegamento tra un utente e il suo provider.
Le sue componenti fondamentali sono le portanti fisiche e gli apparati trasmissivi di centrale.
ADSL
Asymmetric Digital Subscriber Line: classe di tecnologie di trasmissione a livello fisico utilizzate per l’accesso digitale a Internet ad alta velocità di trasmissione su doppino telefonico, cioè nell’ultimo miglio della rete telefonica (o rete di accesso).
L’ADSL è caratterizzata da una larghezza di banda asimmetrica: maggiore in download (da 640 kbit/s a diverse decine di Mbit/s) minore in upload (da 128 kbit/s a 1 Mbit/s)
APC
Angled Physical Contact: tipologia di lappatura della ferula dei connettori ottici.
La superficie della ferula è caratterizzata da un “taglio” di circa 8°, il che permette di ridurre la riflessione della luce verso l’apparato che ha generato l’impulso
ATTENUAZIONE
Perdita di potenza del segnale durante la trasmissione tra due punti. Esprime la perdita complessiva di un sistema ottico, misurata in decibel a lunghezze d’onda specifiche.
BANDA
Si intende la quantità di informazione che è possibile trasmettere nell’unità di tempo in un mezzo fisico di trasporto (fibra/rame)
CAVO COASSIALE
Mezzo trasmissivo di segnali informativi utilizzato nelle comunicazioni elettriche. E’ composto da un singolo conduttore di rame posto al centro del cavo (anima) e da un elemento dielettrico (isolante) che separa l’anima centrale da uno schermo esterno costituito da fili metallici intrecciati, garantendo l’isolamento tra i due conduttori.
Lo schermo di metallo aiuta a bloccare le interferenze.
DECIBEL (dB)
Il deciBel (1 decimo di Bel) è un’unità di misura logaritmica usata per esprimere il rapporto tra due valori di grandezze omogenee, la scala logaritmica consente facilmente di gestire grandezze con dinamiche molto ampie
DISPERSIONE
Fenomeno fisico che rende conto della distorsione che subisce un segnale nel passaggio attraverso il mezzo trasmissivo. La dispersione provoca la attenuazione e dilatazione degli impulsi luminosi durante il loro passaggio attraverso una fibra ottica.
DIRAMATORI/ACCOPPIATORI
Dispositivo che ha la funzionalità logica di ripartire la potenza di un segnale di un collegamento in ingresso tra due o più collegamenti in uscita e viceversa.
DORSALE (BACKBONE)
Parte primaria di una rete in fibra ottica (dorsale) utilizzata per collegare tra loro i nodi più importanti (città, isole etc).
DWDM
Dense Wave Division Multiplexing: tecnica utilizzata per aumentare la capacità di trasmissione di una rete in fibra ottica.
Molteplici flussi di informazioni vengono inviati all’interno di una stessa fibra ottica a lunghezze d’onda differenti, minimizzando le interferenze tra le stesse.
ETHERNET
Famiglia di tecnologie locali (rete LAN) e protocolli utilizzati per connettere apparecchiature ad area definita.
FERULA
Elemento rigido (in ceramica) all’interno del corpo del connettore che allinea e sostiene la fibra all’interno del connettore.
FREQUENZA
E’ una grandezza che riguarda fenomeni periodici o processi ripetitivi. La frequenza consiste nel numero di eventi che vengono ripetuti in una data unità di tempo.
Viene misurata in Hertz, dove 1 Hertz = 1 evento al secondo.
FTTB
Fiber to the Building: collegamento in fibra dalla centrale fino alla base del palazzo, nel quale è presente un ripartitore ottico di edificio
FTTC
Fiber To The Cabinet: collegamento in fibra dalla centrale fino all’armadio più prossimo alle abitazioni. Il restante collegamento alle abitazioni vien garantito da doppino telefonico
FTTH
Fiber to the home: collegamento in fibra dalla centrale fino all’abitazione dell’utente finale. Rappresenta il collegamento che garantisce maggiore la banda per l’utente finale
FTTX
Fiber To The X : con “X” si intende “building”, “cabinet”, “Curb”, “premise” ossia l’ultimo nodo in cui è presente la fibra lungo la rete
FOTODIODO
Dispositivo trasduttore che trasforma un segnale ottico ad una determinata lunghezza d’onda in un segnale elettrico
GIGAHERTZ (GHz)
Unità di frequenza equivalente ad un miliardo di eventi al secondo 109Hz
HDSL
A differenza del sistema di trasmissione dati ADSL, che è un sistema asimmetrico, il sistema HDSL (Hight Bit Rate Digital Subscriber) è un metodo simmetrico che garantisce la possibilità di trasmettere dati con la stessa banda sia in download che in upload